Aprire un’agenzia turistica in Romania

Nel nostro primo post abbiamo illustrato i passi per aprire una società in Romania: ora andiamo oltre! In questo articolo spiegheremo ed illustreremo i passi necessari per apire un’agenzia turistica.

 

SibiuIntanto dovresti porti una domanda: posso aprire un’agenzia turistica in Romania e operare in Italia? Be, spiacente ma in molti casi non è possibile e potrebbe causarti parecchi guai nel nostro paese. Ti consigliamo comunque di consultarti col tuo commercialista/tributarista di fiducia. In linea di principio, se operi sul mercato italiano (sia in loco o via web) dovresti pagare le tasse sul territorio. Per maggiori informazioni sul tema dell’esteroverstizione di società ti consigliamo di leggere il nostro articolo qui. Ciò chiarito, ci sono ancora notevoli opportunità da sfruttare con un’agenzia aperta in Romania:

a) organizzare viaggi turistici per italiani in Romania: il paese offre molte attrattive naturali e paesaggistiche per il turismo. I prezzi sono ancora abbordabili e permettono di ottenere ottimi margini

b) Organizzare viaggi business: nel paese operano circa 10000 imprenditori italiani e gli spostamenti nel paese non sono proprio comodi. Ci sono quindi opportunità per servire questa clientela.

c) organizzare tour in italia per Rumeni

d) creare un’agenzia online rumena ed aprire delle filiali in Italia

Veniamo ora ai passi specifici: nel  nostro articolo troverai, per quanto possibile, anche dei prezzi indicativi (professionista di ottima qualità locato a Bucharest).

 

Prima di tutto è necessario aprire una società. Abbiamo già trattato il tema in maniera estensiva in uno dei nostri precedenti articoli (Che puoi trovare qui). In questo articolo, ci limiteremo ad osservare che tra il costo del servizio, traduzioni e tasse saranno richiesti circa 1000eur ed una settimana per espletare il tutto.

 

Una volta aperta la società, veniamo agli aspetti più operativi legati al mondo del turismo. Prima di tutto l’assunzione del personale impiegatizio. Se non avete molto capitale e non volete iniziare in grande, immaginiamo un paio di persone che parlino rumeno ed italiano. Ora, il salario minimo in Romania si aggira sui 250eur mensili: ovviamente, per assumere un bilingue la cifra sale (soprattutto se vi trovate a Bucharest, dove il prezzo della vita è alquanto alto rispetto al resto del paese). In questo caso, si parla di circa 400-500eur al mese. Si deve anche considerare che almeno una delle impiegate dovrà essere in possesso del “Brevet de Tourism” . In generale, per ottenere il titolo, è necessario essere rumeni o con un regolare permesso di soggiorno. In più si valuterà un mix tra formazione (conoscenza linguistica, laurea, diploma sul turismo) ed esperienza (il minimo richiesto dipende dalla formazione)

A meno che non abbiate già esperienza nel settore impiegatizio rumeno, dovrete affidarvi al servizio di un esperto per le assunzioni: anche in questo caso, un esperto con una buona esperienza vi chiederà all’incirca 400eur. Ci vorranno circa 30 gg per trovare le due persone.

 

Veniamo ora agli adempimenti per operare nel settore:

a) innanzitutto la persona che guiderà l’attività dovrà essere assunta a tempo indeterminato e dovrà possedere il brevet de tourism (Come specificato in precedenza). In pratica dovrete assumere una persona fidata che guiderà la vostra società

b) è necessario sottoscrivere un’assicurazione contro le insolvenze il cui costo si aggira sui 3000-3500eur: dipende un pò dalla compagnia assicuratrice.

c) E’ necessario ottenera la licenza per operare nel settore turistico (costo del servizio all’incirca 400eur)

 

Torniamo ora ad aspetti operativi più comuni: se avete bisogno di supporto per l’apertura di un conto corrente bancario presso una delle banche primarie vi costerà circa 50eur.

Altro aspetto su cui ragionare è l’affitto dello stabile dove fare operare il direttore con le nostre 2 impiegate. Ovviamente il tutto dipende dalla zona e dalla metratura: un locale tipo appartamento potrebbe costarvi sui 4-500eur al mese. Nel caso optiate per uno spazio commerciale dovrete mettere in conto 7-800eur.

 

Infine, nel caso non vogliate assumere un contabile, dovrete tenere in conto circa 100-200eur al mese di consulenza fiscale/contabile. La cifra dipende ovviamente dal volume d’affari e dal numero di transazioni che la vostra società opererà.

 

 

Back to Top