Health Monitor: rivoluzione nella diagnosi non invasiva.

In pochi sanno che Novosibirsk (Capitale della Siberia) è il secondo centro di ricerca russo: l’Akademgorodok, ed i laboratori di ricerca dei dintorni, rappresentano una fonte inesauribile di scoperte e brevetti. Esercito russo, Microsoft, IBM ed Intel hanno centri di ricerca nei dintorni vista l’abbondanza di talenti a costi ridotti. Purtroppo, per vizi atavici, gli imprenditori russi peccano nello sfruttamento commerciale di tale abbondanza di ricerca. Quello che manca, in primis, è il capitale necessario allo sviluppo commerciale; ciò nonostante gli sforzi del governo nel convertire un’economia dipendente da materie prime ad un player tecnologico.

Come risolvere il problema del reperimento di capitale di rischio? Come detto, gli sforzi statali non sono stati sufficienti mentre i VC russi tendono ad investire all’estero.

Facciamo un passo indietro di qualche anno: il 2017 è l’anno delle ICO. Miliardi di dollari vengono investiti in coin e token di scarso o dubbio valore. Una sorta di bolla in cui molti si sono arricchiti ma molti più hanno perso tutto. L’elemento principale che guida gli investimenti è la speculazione: investire e liquidare la posizione il prima possibile con guadagni di 20, 50 e finanche 100X.

Dopo anni passati a studiare, lavorare e investire in startup nel 2017 avevo iniziato ad interessarmi di blockchain: quasi per caso, in Reddit, conobbi con un imprenditore russo che stava lanciando  una ICO per finanziare il go-to-market di un brevetto sviluppato presso i laboratori dell’Università di Novosibirsk. Capendo le potenzialità della tecnologia decisi di aiutarli e in qualche mese raccogliemmo circa 500k Eur.

Health Monitor

E’ possibile determinare delle patologie dalle esalazioni del proprio respiro? La risposta è si: quando respiriamo emittiamo all’incirca 600 composti gassosi e la loro presenza/concentrazione è dovuta ai processi metabolici che avvengono nel nostro corpo. La difficoltà di questa diagnosi non invasiva sta nel misurare questa concentrazione e correlarla con le patologie. Esistono da anni “impianti” per tali diagnosi: si tratta però di soluzioni estremamenti grandi e costose.

L’innovazione di Health Monitor sta nell’aver creato un dispositivo di piccole dimensioni ad un costo contenuto. Attualmente, viene testato il livello del glucosio (e correlato al diabete di tipo 1). Si tratta della prima applicazione in quanto ne verranno altre (tumore al fegato, ulcera, ecc).

Diagnosi non invasiva

Modello di Business

Il dispositivo è installato in una vending machine: ogni test dura 1-3 minuti e costa da 2 a 5eur a seconda della regione in cui è installato. Al momento, si possono trovare degl esemplari in Russia, Repubblica Ceca, Polonia, USA ed Hong Kong. A breve anche in Cina e Corea del Sud. Prima della fine dell’anno ci saranno installazioni in quasi tutta l’Unione Europea.

Attualmente, la vending machine è distribuita gratuitamente in cambio di una % sui ricavi: questo è stato fatto per limitare i rischi dei partner locali e velocizzare la creazione di una vasta rete di dispositivi. In caso foste interessati, contattatemi all’indirizzo mauro.biasolo@healthmonitor.pro.

In alcune regioni collaboriamo direttamente con alcuni centri medici che gestiscono dei dispositivi Health Monitor per aumentare la clientela (previo consenso, vengono analizzati i dati e consigliati trattamenti).

Usi industriali

La versalità del dispositivo è tale che si stanno studiando configurazioni per l’installazione in:

  1. Aereoporti per il rilevamanto di esplosivi
  2. Oil & Gas: installazione all’interno di centrali per rilevamento di perdite di gas
  3. Casa: rilievo del gas radon a livello domestico (problema di una certa rilevanza, soprattutto negli Stati Uniti)

Nota finale

L’articolo voleva essenzialmente portare alla ribalta:

  1. Disponibilità di brevetti russi da commercializzare
  2. Disponibilità di talenti in ambito scientifico e matematico in Russia
  3. Mancanza di fondi strutturali per sfruttamento dei brevetti
  4. Utilizzo di criptovalute per finanziare progetti innovativi in ambito scientifico

L’esperienza di Health Monitor copre i punti sopra citati e mette in risalto come ci siano delle vaste opportunità per gli imprenditori internazionali di investire in Russia. Nei prossimi articoli, parlerò di una generalizzazione degli stessi (www.scientificcoin.com)

Per altri dettagli: www.healthmonitor.pro

Back to Top