Eematico: migliorare l’apprendimento scientifico nei bambini


Iniziamo una nuova serie di articoli presentando delle startup innovative attualmente presenti in Romania.

Eematico è una società già operante in Romania nel settore dell’apprendimento che intende lanciare un nuovo prodotto che rivoluzionerà l’apprendimento scientifico nei bambini combinando vari giochi (sia online che offline. Si tratta di un apprendimento che ha come target i bambini di 3-7 anni e che si affianca a quanto avviene nel sistema di istruzione istituzionale.


Prodotto

Si tratta di una piattaforma online combinata con delle “toy boxes” (giochi in scatola). L’insieme è pensato come ad una serie di giochi che permetterà l’apprendimento dei bimbi tramite interazione con giochi e video e l’aiuto dei genitori. L’aspetto manuale/pratico è particolarmente curato.

L’esperienza si sviluppa su tre livelli:

  1. Una parte pratica che coinvolga i sensi dei bambini
  2. Un secondo livello incentrato sull’apprendimento mentale
  3. La terza riguarda la comunicazione e la relazione con gli altri

Il modello di business si fonda sulla sottoscrizione di un canone mensile

Mercato di Riferimento

Il mercato delle sottoscrizioni è in continuo aumento soprattutto in paesi quali Italia, Spagna e Romania.

(source ING report 2018)

In particolare, il prodotto ha due specifici target:

  1. Subscription boxes
  2. Giocattoli scientifici

E come corollari:

  • Attività extra-curriculum
  • Servizi per genitori

Il cliente ideale

Il cliente ideale è un Millennial, tendenzialmente di sesso femminile con un reddito al di sopra della media. Deve inoltre avere un bambino tra i 3 ed i 7 anni. Solo in Romania si contano all’incirca 500.000 persone con un reddito elevato e dei bambini e molti di questi già investono notevoli risorse in attività extra scolastiche e sottoscrizioni varie.

In Europa il mercato dei giochi (pagamento mensile) è stimato in 7 milioni di potenziali clienti.

Team

Eematico conta 6 co-founder con vasta esperienza nel settore education con un paio di advisor con rilevante esperienza nel mercato della conoscenza (ex CEO di DeAgostini Romania).

Il team ha già condotto una campagna di crowdfunding dopo essere stati accellerati da startarium.ro, uno dei maggiori incubatori/acceleratori rumeni.

Distribuzione

Il costo mensile della sottoscrizione si aggirerà sui 30e, con possibili sconti in caso di pagamento anticipato di più mensilità. Per quanto riguarda la vendita si considera:

  • B2C: sia online che offline (inizialmente Romania ed UE)
  • B2B: vendita offline ad asili e scuole

I costi per il marketing richiederanno un cospicuo investimento in modo da creare un brand riconoscibile e si baserà essenzialmente su:

  • Ricerca di influencer
  • Mailing campaign
  • Gruppi di interesse (mamme)

Nei primi 3 anni si prevedono costi di acquisizione pari a: 7, 5.5, 4.4 EUR. Il team valuta invece una customer lifetime value di 276EUR.

Competitor

La competizione sui giochi in scatola è frammentata: i player sono soprattutto americani ma non hanno le dimensioni da renderli intoccabili (il più grande è Kiwico con 100M di fatturato). In generale, il mercato dei giochi (online ed offline) vede alcuni grandi player come Lego e Mattel con scarsa attenzioni per l’aspetto STEAM e disinteresse per il modello della sottoscrizione.

In Europa, la concorrenza è bassa e l’unico competitor rilevante è: www.melscience.org. Per quanto riguarda il mercato delle attività extra-curriculum, c’è un nascente interesse per gli aspetti scientifici con alcuni “ma”:

  • I competitor tendono ad essere locali
  • Sono molto specifici
  • Richiedono molto tempo soprattutto ai genitori
  • Poca interazioine tra genitore e figlio
  • Devono essere svolti nel giorno dell’evento

Vantaggio competitivo

Il team di Eematico non parte da 0: ci sono 4 anni di sviluppi e ricerche che supportano il progetto. In aggiunta, non stanno costruendo l’ennesimo gioco in scatola ma un vero percorso che accompagnerà lo sviluppo di conoscenza del bimbo. La presenza di video (per genitori e figli) e l’aspetto modulare dei giochi, renderà il tutto maggiormente fruibile.

Finanza

Eematico è alla ricerca di circa 500.000 EUR che saranno utilizzati per produrre le prime 6000 scatole e per altri costi operativi. La valutazione post-money della società è di 2M EUR.

Il break-even è stimato a 1,1M EUR e serviranno all’incirca 6300 clienti al mese per coprire i costi.

Sviluppi futuri

Intelligenza artificiale e realtà aumentata sono elementi che impatteranno in maniera pesante il mercato dell’educazione, anche per i bimbi. Inizialmente il progetto non li incorpora viste che non sono ancora abbastanza maturi, ma è già previsto uno studio a partire dal secondo anno di attività.

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