X
    Categories: Romania

Aprire una società in Romania

Perchè Aprire una società in Romania

 

La Romania non è una novità per gli imprenditori italiani: secondo alcune statistiche più di 30000 società risultano registrate nel paese da nostri connazionali. Certo, non tutte sono attive ma dimostrano un interesse sempre vivo. Qual’è il motivo di tanto successo?

  • Paese UE stabile (nonostante qualche vicissitudine politica che certo non spaventa chi è abituato all’Italia)
  • Costo del lavoro basso (Stipendio minimo di circa 250eur) con un’ottima conoscenza della lingua italiana
  • Economia in costante crescita (oltre 4%)

 

Esistono ancora spazi per “fare business”? Decisamente, ma con un’avvertenza: servono serietà e professionalità. I vecchi modelli di business: apro una pizzeria o un ristorante, apro una sede produttiva giusto perchè il costo del lavoro è basso, vado e poi vedo, ecc non funzionano più come un tempo. Nonostante gli ampi margini di mercato (soprattutto in ambito digitale), la concorrenza esiste ed è anche agguerrita.

Vale la pena notare come la Romania stia ancora percorrendo la strada dell’integrazione europea che è proseguita secondo linee guida molto precise:

  • Ristrutturazione e modernizzazione del sistema bancario
  • Forte impulso nello sviluppo del settore privato
  • Liberalizzazione del commercio
  • Privatizzazione delle aziende statali

 

Una delle domande più comuni per chi approccia il mercato rumeno è: come aprire una società e quanto costa aprire una società in Romania? Proviamo ora a rispondere a queste domande tentando di fugare i vostri dubbi.

Legislazione societaria rumena

Innanzitutto, l’intera legislazione societaria rumena è regolata dall’articolo 31 del novembre 1990 ed è molto simile al diritto italiano. Le forme societarie possono assumere le seguenti forme giuridiche:

  1. Società a responsabilità limitata (SRL)
  2. Società per azioni (SA)
  3. Società in nome collettivo (SNC)
  4. Società in accomandita semplice (SAS)
  5. Società in accomandita per azioni (SAA)

 

Le due forme più diffuse e consigliate sono comunque le prime due della lista: SRL e SA.

SRLSA
Capitale Richiesto60e (si consiglia 250e). Il valore minimo di un’azione è di 10 Ron25000e
Caratteristiche chiaveTra 1-50 azionisti di cittadinanza rumena o straniera

Formalità amministrative limitate
Forma obbligatoria per chi opera nel settore bancario o assicurativo

Un minimo di 5 soci ed un amministratore

3 revisori per il controllo della reportistica finanziaria

La società SRL è di gran lunga la più diffusa in quanto poco costosa da costituire e mantenere e permette di ottenere un’autonomia patrimoniale perfetta (è la società col proprio patrimonio a rispondere dei debiti societari).

Di seguito alcune utili indicazioni per la registrazione di società e soci.

 

Registrazione di una persona fisica come socio o “socio unico” di una nuova società.

 

Processo che richiede la carta d’identità o il passaporto dell’individuo. Serve anche una testo  scritto vidimato da un notaio (che normalmente provvede anche alla stesura). Questa dichiarazione deve riportare essere apostillata con la dichiarazione di HAGUE del 1961. L’unica limitazione all’essere l’unico socio è di non essere un socio unico in un’altra società.

 

Registrazione di una persona giuridica come socio o “socio unico” di una nuova società

 

Per prima cosa è necessario provare l’esistenza della persona giuridica mediante copie di registrazione in pubblici uffici. Serve anche una dichiarazione legalizzata dello status della persona giuridica. Da considerare che, per la legge rumena, una società posseduta da un socio unico non puo risultare unica socia di un ulteriore società. In questo caso sarà necessario prevedere un ulteriore socio. Il rappresentante della società dovrà inoltre provvedere una dichiarazione riportante l’apostilla del 1961 di Hauge (salve alcuni casi).

Un ulteriore documento privato richiesto è una dichiarazione di una banca che testimonia il profilo della persona giuridica.

 

Amministratore: persona fisica o persona giuridica rappresentata da una persona fisica

 

In entrambi i casi servirà una persona fisica che dovrà provvedere il proprio passaporto nonchè una dichiarazione legalizzata.

 

Oggetto dell’attività aziendale

 

E’ necessario specificare la propria attività (ed in caso di più attività qual’è quella principale). L’indicazione delle attività deve seguire la codifica standard NACE .

 

Sede della società

 

L’indirizzo della società deve essere unico: non è possibile avere due società presenti allo stesso indirizzo. La sede può essere validata da un contratto di affitto o proprietà: la sede deve essere ovviamente idione allo svolgimento dell’attività aziondale. In alcuni casi la sede può essere l’indirizzo di un avvocato: questo è ritenuto accettabile in fase di startup. Si badi però che nessuna attività puo aver luogo e che il passaggio ad una sede fisica deve essere celere (per esempio si aspetta la conclusione della costruzione di uno stabile).

 

IVA

 

L’iva in Romania è al 24% (una tra le maggiori nell’UE) e non sono previste modifiche a breve. Come in Italia, esiste un’IVA ridotta (al 9%) che si applica ad alcuni beni quali: libri, turismo, pane, etc. Le società medicali sono esenti IVA.

 

TASSE

 

Di seguito alcuni punti interessanti riguardanti la tassazione in Romania:

  • Se il giro d’affari della società è inferiore ai 100.000 eur/anno si paga un’imposta pari al 3% del fatturato (può essere anche inferiore)
  • Superata la soglia dei 100.000 eur/anno si passa ad una tassazione del 16% sui profitti
  • Le imposte sui dividendi sono pari al 5% degli stessi

Si consideri, che tra Romania ed Italia è stato stipulato un accordo per evitare la doppia imposizione fiscale (Accordo modificato nell’aprile del 2015 durante un incontro dell’ECOFIN). Un breve accenno ad un tema importante e che approfondiremo a breve: come si nota la fiscalità romena propone molti vantaggi ma informatevi bene sulla possibilità di aprire una società in Romania e lavorare in Italia. Tale pratica è nella grande maggioranza dei casi illegale, per cui informatevi sempre presso il vostro fiscalista italiano.

 

Sistema bancario

Le banche romene sono quasi completamente privatizzate e competono sul territorio nazionale con banche straniere che negli anni hanno saputo guadagnare importanti fette di mercato. L’apertura di un conto avviene normalmente nella totale trasparenza e non costituisce un problema. Vale la pena ricordare la presenza di banche italiane in primis:

Unicredit: tramite una partecipazione in Tiriac Bank

Intesa San Paolo: tramite acquisizione di West Bank (banca regionale della Transilvania)

Veneto Banca: tramite acquisizione di Banca Italo Romena

 

Lista documenti per la costituzione di una società

 

Di seguito sono riassunti i passi principali per arrivare alla costituzione della società:

  1. Verifica della denominazione e/o prenotazione nome presso autorità competente (www.onrc.ro)
  2. Verifica sede (come specificato sopra)
  3. Redazione, sottoscrizione e certificazione dell’atto costitutivo
  4. Deposito del contratto di locazione o documento attestante la proprietà o il diritto d’uso della sede legale
  5. Con l’atto costitutivo si potrà aprire un conto corrente presso una banca e successivamente versare il capitale sociale richiesto per legge
  6. A seguito del deposito di tutti i documenti presso l’Ufficio del Registro del Commercio, verrà rilasciato, dopo 3-5gg il certificato di immatricolazione della società
  7. Eventualmente può anche essere stilata una procura dei soci in cui viene trasferito il diritto di rappresentanza ad un’unica persona fisica

 

Costi

 

Per chi non è uso alla lingua e alle procedure locali è fortemente consigliato utilizzare degli avvocati/notai locali. Ora la domanda che ci si pone normalmente è: Quanto costa aprire una società in Romania? Aldilà delle spese fisse (tasse), i costi non sono esagerati e si possono facilmente trovare validi avvocati che formano una SRL per 1100-1200eur (incluse spese che ammontano a circa 800eur). Prezzi più bassi dovrebbero far riflettere sulla serietà di chi li propone. Ricordiamo inoltre che non è necessario presentarsi in Romania per l’apertura della società: il tutto può essere fatto da “casa”.

 

Ulteriori informazioni

 

Negli anni abbiamo collaborato con diversi studi di commercialisti/avvocati romeni. Sebbene non intendiamo fare alcuna pubblicità, saremo lieti di poter aiutare chiunque ne avesse bisogno. Per contatti diretti, scrivete a info@expand2east.it

 

admin:
Related Post